Typo3 Template

Quando TYPO3 genera le pagine web il motore di frontend combina il contenuto non formattato del database (quello che abbiamo scritto nel backend) con un modello (template) HTML che definisce la formattazione. 

In questo processo il template è l'elemento di controllo che indica a TYPO3 come fare questo lavoro di combinazione:  il frontend engine trova il contenuto nel database, legge il template, inserisce il contenuto negli spazi riservati del modello e genera una bella pagina web!

Il Template può essere definito per l'intero sito, oppure per una singola pagina, oppure per sezioni di pagine che erediteranno il template della pagina superiore.

Per poter modificare ed utilizzare i Template è necessaria una certa competenza, ovvero lo studio dei vari tutorial sull'argomento.

In base ai propri obiettivi e alle proprie capacità sarà possibile scegliere tra i diversi metodi che TYPO3 offre per l'uso dei template. 

Cerchiamo di comprendere...

Nella maggior parte dei progetti web c'è un gruppo di persone che lavorano insieme alla creazione di un sito web. 

In questo gruppo troviamo un web designer, uno sviluppatore e un editore di contenuti . Ognuno di questi soggetti ha competenze diverse e in tal modo lavora alla produzione del sito in aree diverse:

Il web Designer è l'artista: ha una grande abilità di design, conosce ad esempio Photoshop, conosce  Dreamweaver, i fogli di stile CSS, gli standard HTML ecc , sa creare filmati con flash. Il Web Designer non sa però destreggiarsi con PHP, TypoScript, SQL e altri aspetti tecnici.
Il Web Designer è colui che concepisce il template HTML.

Lo sviluppatore è quello cui piacciono bit e byte, ama i compilatori, le espressioni regolari, la logica, PHP, SQL e pure TypoScript. Tuttavia è sicura la sua incapacità di design grafico e la combinazione dei colori e l'usabilità non sono parte del suo destino. Pertanto lo sviluppatore sarà il responsabile della configurazione TypoScript dei Template Records concepiti dal web designer.

L'editore di contenuti non è nè un programmatore nè un grafico, ma ha un messaggio da comunicare. E attraverso il backend di TYPO3 è possibile creare il contenuto che desidera, senza bisogno di competenze tecniche se non sapere come si usa un word processor.

Tutto questo porta alla conclusione che la produzione di un sito web TYPO3 non è tanto facile se non si possiedono le competenze in tutti e tre i settori sopra citati: Visual design, tecnico e comunicazione.

L'utilizzo dei Template in TYPO3 consente di creare senza limiti , come si può facilmente vedere visitando i siti realizzati con TYPO3 , riportati, ad esempio, in http://typo3.org/about/sites-made-with-typo3/ .

Ma se non si hanno tutte queste competenze conviene semplicemente utilizzare i modelli standard che possono essere acquistati.

Ad esempio questo sito dimostrativo utilizza un semplice sviluppo dei Template forniti dall'introduction Package, che sono stati modificati con competenze medie di web designer / sviluppatore.

Il CSS utilizzato è molto semplice da comprendere e modificare , così come è abbastanza semplice comprendere come modificare il codice TypoScript per modificare Layout, Menu, Breadcrumb, etc.... .

Questo Template è predisposto per assicurare il rispetto dei requisiti di validazione CSS e validazione XHTML 1.0 Transitional ad esempio. 

Pagine correlate

    Gonetwork: strategie web per Aziende di successo

    Scopri i nostri servizi di Web Marketing:

     Sito Typo3

    a partire da 600€ 

    Hosting

    a partire da 360€ l'anno

    Sviluppo Estensioni

    Richiedi Preventivo

    Restyling

    Richiedi Preventivo

     

    Contattaci per un preventivo:

    Compila il FORM

    oppure chiama Gonetwork Srl

    0584 184 16 55